Il Progetto

EasyGIS è un Progetto formativo di volto alla realizzazione di corsi professionali.

Da anni occupiamo di formazione per i Professionisti, attraverso i loro Ordini Professionali, le Associazioni di categoria e le Pubbliche Amministrazioni.

L’offerta formativa è studiata per fornire le competenze tecnico-operative utili a sviluppare un Sistema Informativo Territoriale utilizzando gli strumenti GIS open source più diffusi, ed in particolare il software QGIS, e gli open data territoriali messi disposizione dalle Amministrazioni.

I risultati di apprendimento del nostro progetto formativo vengono valutati attraverso i “Descrittori di Dublino” (Dublin descriptors; Conferenza Ministeriale di Praga, 2001), in linea con il “Quadro dei Titoli Italiani” (Q.T.I.) e il “Quadro dei titoli per lo Spazio europeo dell’istruzione superiore” (Qualifications Framework for the European Higher Education AreaQF for the EHEA).

Il nostro corpo docente è composto da persone altamente qualificate che hanno maturato la loro esperienza formativa all’interno di Enti di Formazione e Università.

EasyGIS è un prodotto SPIVA srl.

SPIVA srl è una start up tecnologica che opera nel campo della Cartografia, del GIS e dei Sistemi Informativi Territoriali.

Nasce nel 2005 come spin off dello Studio di Ingegneria Addis per soddisfare le esigenze di trasferimento tecnologico nel settore della cartografia e del GIS, con l’obiettivo di trasferire competenze e tecnologie agli operatori del settore, pertanto la nostra attività è rivolta principalmente a Pubbliche Amministrazioni e ai Liberi Professionisti.

Abbiamo maturato le nostre competenze sia nel settore pubblico che privato, fino al campo accademico. Infatti collaboriamo intensivamente con le Università di Cagliari, Sassari e Venezia per un costante e continuo aggiornamento di natura professionale e didattica.

Siamo consulenti di numerose Pubbliche Amministrazioni e dal 2005 più di 150 studi professionali si sono rivolti a noi per implementare le competenze in materia di GIS e cartografia. Ci occupiamo di diversi progetti in ambito di GIS, Urbanistica, Sicurezza Stradale, Mobilità e Trasporti, Progettazione Europea e Sistemi Informativi Territoriali.

Oggi siamo partner di diversi progetti ai quali stiamo lavorando con il supporto di esperti nei diversi settori di intervento, al fine di creare dei prodotti innovativi e sempre al passo con le nuove tecnologie.
Operiamo nel campo della cartografia e dei Sistemi Informativi Territoriali.

Siamo convinti che il reale valore di un Sistema Informativo Territoriale sia nella qualità dei contenuti digitali e quindi delle informazioni che riusciamo a implementare e sviluppare per i nostri clienti, pertanto ci consideriamo una webgis agency.

I NOSTRI DOCENTI

Ing. Vittorio Addis

Laureato in Ingegneria Civile con Master di II livello in GIS e Telerilevamento presso lo IUAV di Venezia. Consulente in materia di pianificazione e gestione del territorio presso Comuni, Province e Regione. Responsabile di sistemi informativi territoriali dell’Università di Cagliari presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) e Centro Interuniversitario Ricerche Economiche E Mobilità (CIREM) di Cagliari e Sassari.  Dal 2008 è docente in materia di GIS presso gli Ordini Professionali di Ingegneri, Architetti, Geologi, Agronomi e Forestali e Geometri, ANAP Sardegna e la stessa SPIVA srl.

Dott.  Ph.D. Claudio Kalb

Laureato in Scienze Naturali e Dottorato in Scienze della Terra, ha acquisito competenze in materia di GIS presso il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna. Ha lavorato presso l’Università degli Studi di Cagliari sviluppando competenze in cartografia elettronica e database geografici. Ha lavorato come tutor universitario per i corsi di Geologia Generale e Marina e Cartografia per i Corsi di Laurea in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche, come docente presso l’ente di formazione ANAP Sardegna, Evolvere Formazione srl e presso la stessa SPIVA srl.

Dott. Enrico Usai

Laureato in Scienze della Terra e in Scienze e Tecnologie Geologiche, durante gli anni formativi dell’Università ha avuto modo di approfondire, in maniera particolare, le tecniche di cartografia digitale in ambiente GIS, realizzando la tesi di Laurea Magistrale su un’applicazione sperimentale del modello PAI nel territorio di Capoterra, in collaborazione con il Laboratorio TELEGIS dell’Università di Cagliari.

Recentemente ha iniziato a collaborare con l’Università di Cagliari per un progetto sulla costruzione di percorsi ciclabili con tecnologie GIS. L’esperienza di tirocinio all’interno del CRS4 gli ha permesso di effettuare attività di tutoraggio relativa ai laboratori sul software QGIS durante la SWAT International Conference tenutasi a Pula nel 2015. Come collaboratore della società SPIVA srl ha tenuto corsi GIS per l’Ordine dei Geologi della Sardegna.