LA GESTIONE DEI DATI CATASTALI

Advanced GIS

QUALI SONO LE FINALITA’ DEL LABORATORIO?

Il Progetto didattico di perfezionamento “Advanced GIS” è strutturato in ulteriori 3 corsi (5h ciascuno) pensati per chi volesse approfondire alcune tematiche professionali specifiche legate all’utilizzo del GIS.

I laboratori teorico-pratici sono strutturati per fornire le tecniche e le tecnologie per sviluppare un Sistema Informativo Territoriale e prevedono l’utilizzo di software liberi open source e open data messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni. A conclusione del progetto didattico i partecipanti acquisiranno le competenze per sviluppare e gestire autonomamente un Sistema Informativo Territoriale in un contesto professionale reale. .

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTI LABORATORI?

  • Imparerai ad utilizzare uno tra i più potenti software GIS open source, professionale e gratuito;
  • Sarai in grado di utilizzare i principali comandi e le principali funzioni per la gestione dei dati Vettoriali (shapefile ecc.)
  • Sarai in grado di utilizzare i principali comandi e le principali funzioni per la gestione delle immagini Raster (ecw, geotiff ecc.)
  • Sarai in grado di produrre e stampare cartografie tematiche specifiche per il tuo contesto lavorativo;
  • Imparerai a reperire ed utilizzare le cartografie digitali ufficiali open data;
  • Saprai costruire una cartografia digitale partendo dagli open data territoriali messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni tramite i loro canali ufficiali;

.

QUALI SONO LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO?

Ogni laboratorio, all’interno di uno stesso Progetto didattico, può essere seguito indipendentemente dagli altri e si sviluppa in 5 ore, con un massimo di 20 partecipanti. La metodologia didattica prevede applicazioni pratiche delle nozioni acquisite pertanto è richiesto l’uso del proprio personal computer.

 

Per potersi iscrivere ad uno dei laboratori Advanced GIS è necessario aver frequentato il progetto Essential GIS o uno dei laboratori erogati da SPIVA srl – easyGIS precedentemente al 2019.

CONTATTACI se vuoi essere informato sulle prossime date o se sei un Ordine Professionale interessato ad organizzare un laboratorio. Lascia un messaggio e verrai ricontattato.

Programma


  ARGOMENTO DESCRIZIONE ORE
Laboratorio GIS – LA GESTIONE DEI DATI CATASTALI
1 La cartografia catastale GIS La nuova cartografia catastale in formato GIS in proiezione Gauss-Boaga della Regione Autonoma della Sardegna 1
2 Gestione GIS delle cartografie catastali Gestione, editing, tematizzazione ed etichettatura delle cartografie catastali. 2
3 Interrogazioni delle cartografie su base catastale Filtri ed interrogazioni delle cartografie tematiche utilizzando le cartografie catastali 1
4 Pubblicazione dei risultati Modelli di pubblicazione e stampa delle cartografie 1
Totale ore 5